Acer Prometeo

Prometeo

Da più di vent'anni la casa editrice Palumbo ha accolto la sfida di puntare sull'innovazione tecnologica e di coniugare le metodologie didattiche e formative tradizionali con le risorse e le potenzialità delle nuove tecnologie. Un esempio di questo rinnovamento è il nuovo sistema didattico integrato multimediale, Prometeo.

Tutti i contenuti di Prometeo possono essere visualizzati in classe con l'ausilio della LIM o di un videoproiettore.

Archivio digitale

Attraverso una navigazione semplice, Prometeo permette all'insegnante di accedere in modo facile e rapido ad un enorme archivio digitale, che sarà progressivamente aggiornato e arricchito, e che comprende:

  • oltre 1000 testi della letteratura italiana e straniera con introduzioni e note);
  • una biblioteca dei classici, con i grandi libri della nostra letteratura in formato integrale;
  • percorsi tematici interdisciplinari e interculturali;
  • testi interattivi;
  • schede di approfondimento;
  • 44 videolezioni di Romano Luperini e Pietro Cataldi sulle epoche storiche, sui principali movimenti letterari, sugli autori maggiori e su singoli testi esemplari;
  • oltre 100 ore di materiali audiovisivi, comprendenti lezioni tenute da grandi studiosi, interviste a importanti intellettuali e scrittori del secondo Novecento, brani in prosa e in poesia recitati da attori prestigiosi, attraversamenti tematici, approfondimenti sul rapporto tra letteratura e cinema e interviste ad attori e registi;
  • 10 trasposizioni sceniche di testi drammaturgici antologizzati nel libro cartaceo;
  • oltre 50 mappe concettuali;
  • immagini attive;
  • prove INVALSI;
  • esercizi e prove d'esame;
  • materiali per il recupero degli studenti con difficoltà di apprendimento o non madrelingua;
  • esempi di lezioni;
  • modelli di programmazione didattica;
  • risorse per l'aggiornamento (video e Podcast di seminari e convegni organizzati dalla casa editrice, tutti i numeri delle riviste «Chichibìo», «Allegoria»).

Semplicità e accessibilità

L'architettura ordinata e chiara della piattaforma informatica, che si avvale anche di un avanzato motore di ricerca, permette di reperire con estrema facilità tutti i materiali ospitati nel sistema. Il motore di ricerca dà la possibilità di filtrare e organizzare i materiali testuali e le risorse multimediali: basta inserire nell'apposito spazio una parola-chiave, per effettuare ricerche mirate e complete su tutti i materiali compresi nella piattaforma informatica. Si può accedere a Prometeo:

  • on line, collegandosi al sistema ed entrando con la propria password nell'area del sito della casa editrice riservata ai docenti (www.palumboeditore.it);
  • off line, per mezzo di un netbook fornito dalla casa editrice (con il sistema Prometeo già installato), di cui il docente - attraverso la scuola - potrà richiedere alla Palumbo il conferimento in comodato d'uso alla sezione, e ciò per tutta la durata dell'adozione.

Al centro i docenti

Prometeo facilita l'insegnamento e l'apprendimento. È stato infatti pensato per venire incontro alle esigenze della pratica didattica, valorizzando la funzione dell'insegnante come intellettuale e mediatore di cultura, capace di partire da precise competenze letterarie, storiche e filologiche per promuovere il dialogo all'interno della classe.

Sta all'insegnante scegliere, aggiornare, sviluppare di volta in volta i percorsi da proporre, sapendo di poter contare su un supporto didattico duttile, aperto, interattivo, che consente di incrociare e confrontare testi e codici comunicativi diversi. Sottolineiamo che Prometeo è un sistema aperto.

Il ricco archivio non esaurisce le possibilità del docente. Questi potrà connettere i materiali contenuti nella sua banca dati con contributi che si possono reperire liberamente su internet e, una volta acquisiti, farli confluire autonomamente nella sua "lezione".

Prometeo agisce su tre diversi momenti dell'insegnamento e dell'apprendimento della letteratura italiana: facilita il lavoro dell'insegnante a casa; facilita e arricchisce il lavoro in classe e permette di sfruttare al meglio le potenzialità della LIM; facilita il lavoro dello studente a casa.

A lezione con Prometeo

Una sezione di Prometeo ("Preparo la mia lezione") è predisposta ad accogliere i materiali che l'insegnante di volta in volta seleziona in vista della lezione da tenere in classe. È inoltre possibile condividere con gli studenti i materiali preparati, salvandoli in uno spazio on line destinato alla classe (la classe virtuale).

Uno spazio di dialogo

Attraverso l'aggiornamento continuo dei contenuti, che raggiungeranno i docenti che lo utilizzano, e la possibilità di contattarci esprimendo osservazioni e suggerimenti, Prometeo permetterà un incontro e un dialogo costanti tra la casa editrice e l'insegnante. Per i docenti che utilizzeranno Prometeo, la casa editrice mette a disposizione, infatti, un servizio di assistenza.

Richiedi ulteriori informazioni

Compila i campi sottostanti per richiedere informazioni specifiche che non hai trovato in questa pagina.

Nome*
Email*
Oggetto* Richiesta*

* Campi OBBLIGATORI